Perché non provare ogni tanto a lasciar da parte la conversazione per stare un po' con se stessi?
Perché non lasciare un attimo da parte lo smartphone e riprendere in mano la penna o la tastiera?
Senza alcuna nostalgia del “buon tempo antico” che comunque aveva diversi limiti, senza il culto del moderno a tutti i costi.
Un po' di momenti di connessione con se stessi, un defilarsi dalle mille attività e impegni a volte assillanti e l'esercizio è semplice: scrivere una lettera a se stessi.
Come se la dovessi spedire, come se due parti di te dovessero comunicare.
E puoi far parlare queste due parti contrastanti, vivere i tuoi momenti di dubbio e magari scioglierli al ritmo lento e riflessivo della scrittura.
Puoi dialogare con il tuo io del passato: il bambino/la bambina interiore che ha subito imposizioni, svalutazioni, rifiuti, che magari si è sentito abbandonato. Andargli incontro per collegarti a quel momento del passato che ti ha fatto male, che ti ha arrestato e magari giace nascosto in attesa di un momento di riscatto.
Puoi scrivere al te stesso di adesso. Come ti vedi? Con quali limiti? Quali aree della vita potresti migliorare e in che modo? Che cosa ti fa soffrire che cosa ti delizia? Che cosa ti impedisce di andare verso la gioia? Quali sono i tuoi propositi sull'immediato?
Sii consapevole se ti stai lasciando andare o sei tu il protagonista della tua vita..
Puoi parlare ancora a un ipotetico te stesso del futuro.
Dove ti vedi e come ti vedi nel futuro? Attivo/a spento/a? Realizzato/a deluso/a?..
Prova a sentire a fare risuonare in te le parole benessere felicità e collegale a un obiettivo concreto e poi quali promesse potresti fare a questo essere del futuro per dargli il meglio che puoi'?
Perché raggiunga il suo traguardo di essere umano, perché realizzi il suo compito di vita.
Come vedi ,le strade per cominciare a prendere confidenza con te stesso/a e la scrittura sono tante e tante chiarezze su di sé compariranno via via che procedi con l'esercizio.
Un esercizio che non richiede alcuna tecnica, solo attenzione a se stessi. Provaci!
!